8 maggio 2012

KILO FASCION



INTRODUZIONE
Ha aperto il 26 marzo a Milano Kilo Fashion, primo progetto al mondo di vendita di capi di abbigliamento nuovi a peso.
Viene così definito un sistema di riferimento assolutamente inedito per il mondo del fashion, in cui i capi di abbigliamento assumono una diversa connotazione valoriale: il prezzo finale, la cui unità di misura consiste in centesimi di euro al grammo,  si scopre solo quando il capo poggia sulla bilancia. 

COME FUNZIONA KILO FASCION

Il sistema si basa sulla suddivisione dei prodotti in tre categorie di valore: GOOD – BETTER – BEST.
Queste tre voci suddividono i prodotti in base alla qualità e corrispondono ad altrettanti livelli di diverso valore economico. Ogni prodotto viene così identificato sia dalla sua tipologia (maglieria – camiceria  etc.), sia dal suo valore economico:
GOOD corrisponde al livello economico PIU’ BASSO
BETTER corrisponde al livello economico INTERMEDIO
BEST corrisponde al livello economico PIU’ ALTO

Così, se il prezzo di un jeans good corrisponde a 2 centesimi al grammo, quello del jeans fascia best sarà di 7 centesimi al grammo. Per le camicie si varia da 5 a 20, per le sneakers da 2 a 10 centesimi al grammo.



 IL CONCEPT
Kilo Fascion irrompe nello stagnante sistema distributivo della moda, esplorando un nuovo approccio nell’ambito delle relazioni fra il valore di un prodotto e il suo percepito. Pesare un paio di jeans di marca e scoprirne il prezzo finale sullo schermo di una bilancia significa svelare una nuova dimensione dell’atto di acquisto.
Kilo Fascion può essere definito come un test sulle capacità di modifica e quindi di adattamento a nuove metodologie di vendita da parte del grande pubblico. Si tratta dell’applicazione strategica di un sistema di vendite inedito, quello tipico delle GDO, ad un prodotto esclusivo, griffato e associato ad ormai consolidate e prevedibili formule di retail. 
Kilo Fascion ama la moda e la creatività perché restituisce al consumatore post-moderno la libertà di associare capi di abbigliamento senza il vincolo stagionale, permettendogli così di riappropriarsi e divenire protagonista delle pratiche di vendita e valorizzazione della merce. 

LOCATION APERTE
Milano – Piazza San Babila, angolo via Bagutta (aperto sabato 3 marzo)
Verona – Via Mazzini 6 (aperto sabato 10 marzo)
Udine – Via del Gelso 26/28 (aperto sabato 24 marzo)




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